Te Sencha
Sencha
Il Sencha (煎茶) è anche conosciuto come “te decotto” ed è il te verde più popolare in Giappone. Il perfetto equilibrio tra il gusto dolce e il gusto amaro/astringente rende questo te apprezzato dalla maggior parte delle persone.
Di tutte le foglie di te lavorate in Giappone, l’80% viene trasformato in Sencha.
Coltivazione e Produzione
Il te verde Sencha è prodotto da foglie verdi coltivate alla luce diretta del Sole. I raccolti annuali sono due e il primo, primaverile, è considerato il migliore perché contiene i nutrienti prodotti e conservati dalla pianta durante l’inverno.
Le foglie dei germogli apicali (più giovani) vengono usate perché di qualità superiore rispetto alle foglie sottostanti.
Una volta raccolte si procede alla bollitura per prevenire l’ossidazione.
Questo processo dura meno di un minuto ma è fondamentale per la qualità del te.
NB: la bollitura è proprio ciò che distingue il te giapponese da quello cinese. Quest’ultimo infatti subisce differenti processi che modificano gusto e colore del te rispetto a quelli giapponesi. Un te verde giapponese che subisce la bollitura avrà un sapore più vegetale e amaro e un colore più verde rispetto al te verde cinese.
Le foglie vengono poi arrotolate assumendo la tipica forma ad ago che favorisce la preservazione del succo della foglia, conferendo al te un gusto così intenso.
Come si prepara?
La preparazione tradizionale indica di scaldare l’acqua fin quasi al punto di ebollizione, distribuirla in tazze da te (60 mL ciascuna), introdurre il te all’interno di una teiera e versare l’acqua precedentemente messa nelle tazze all’interno della teiera.
In linea generale, i parametri per preparare il te verde Sencha sono:
- 4 grammi di te
- Temperatura di 70-80 ºC
- Tempo di infusione di 60 secondi
Il colore dell’infuso sarà verde dorato.
«Un te verde equilibrato, il più diffuso del Giappone. Adatto a tutti i giorni»
Benefici del te verde
Per approfondire i benefici del te verde vi consigliamo di consultare il paragrafo presente sull’articolo del te verde Matcha e gli articoli che seguiranno sugli studi scientifici che vedono il te verde come protagonista.
Consigliamo di alternare e associare questo te verde agli altri che abbiamo nel nostro Shop, a questa pagina.
Te verde Sencha nel nostro Shop
Written by: Andrea Passini
Sono laureato in Tecniche di Neurofisiopatologia e in Erboristeria e membro del National Institute of Medical Herbalist. Scrivo gli articoli del blog di Erboristica Val Lamone trattando i numerosi temi che ci accompagnano nella nostra attività.
Leave a Comment